Fra tutti i materiali che la natura mette a disposizione dell’uomo, forse il più magico è l’argilla. Informe quando è asciutta, l’argilla (chiamata dai greci kéramos, ceramica), se bagnata diventa malleabile e capace di assumere infinite forme a seconda dell’abilità di chi la modella. Sottoposta a cottura, diventa dura, assumendo di volta in volta i nomi di terracotta, maiolica, porcellana, vale a dire, gran parte dell’arte antica che ci è pervenuta da tutti i popoli del mondo.
L’attività nel campo della ceramica artistica di Giuseppe Marcadent attiene tanto alla creazione di forme tridimensionali quanto alla decorazione superficiale delle stesse, collocandosi di conseguenza a metà strada tra la scultura e la pittura. Artista rigoroso e artigiano di grande talento, dopo una lunga esperienza nel campo dei prodotti utilitari, ha sentito l’esigenza di imboccare una strada più personale in cui poter mettere alla prova sia la profonda conoscenza del materiale sia le competenze tecniche maturate nella ricerca di nuovi spazi espressivi ed estetici.
Seppur abile creatore di forme a tutto tondo complesse e di intensa qualità evocativa, Giuseppe ha indirizzato il suo interesse verso una sperimentazione estrema in cui coesistono sia le caratteristiche della ceramica d’arte bidimensionale, sia le potenzialità di quella plastica. Nei pannelli minimalisti dall’ordine rigorosamente geometrico che lo rendono così riconoscibile, recupera – superandolo – il tema del puro segno pittorico incidendo l’argilla morbida con i suoi “graffiti” con cui disegna suggestivi effetti grafici, scabri e materici tramite le sole ombre. Questo trattamento delle superfici è il punto d’arrivo della sua ricerca della perfezione per cui ogni riga e ogni cerchio è inciso a mano, uno ad uno, per raggiungere la massima preziosità e originalità. Così come le pitture gestuali e informali che personalizzano i suoi lavori, i cui colori si muovono all’interno di raffinate gamme ton sur ton di neri, bianchi, grigi, terre, spesso sottolineate da piccoli inserti in fusione d’oro.
I pannelli di Marcadent non sono pezzi di piccole dimensioni, ma pezzi unici di piccole opere d’arte.