icsART – FIDAart
Paolo Tomio ha ideato, curato, impaginato e pubblicato mensilmente, a partire dall’anno 2012, la rivista online FIDAart che tratta di arte e cultura dell’immagine, che, con l’aprile 2016, ha assunto il nuovo nome di icsART
Ogni numero presenta un’intervista a un importante artista trentino o altoatesino arricchita da innumerevoli immagini di grande formato e ad alta definizione. Mensilmente vengono trattati anche temi relativi al mercato internazionale dell’arte, alle istituzioni pubbliche e ad argomenti che interessano il mondo della creatività e della progettazione come il design, l’architettura, la storia e la cronaca dell’arte.
Con il numero 12 del dicembre 2022 intitolato “Ultimo ma non l’Ultimo”, si conclude l’avventura di icsART.
Un traguardo raggiunto dopo undici anni di lavoro – dall’agosto 2012 al 30 dicembre 2022 – per un totale di 125 riviste pubblicate le quali, anche simbolicamente, arrivano alla fine di un periodo travagliato di due anni di pandemia e nel pieno di una guerra economica-militare che, stante la nota intelligenza della classe politica, potrebbe durare ancora a lungo o addirittura aggravarsi ulteriormente.
In attesa della fine di un conflitto che non dipende dalla Eu – assolutamente ininfluente – né dagli ucraini che sono sacrificabili, ma dalle decisioni degli Stati Uniti e della Russia che non sembrano aver alcun interesse a concludere lo scontro per l’egemonia in atto.
È ormai chiaro che, comunque vada, è finita un’epoca e se si arriverà a un qualsivoglia tipo di tregua, nulla tornerà più allo stato precedente.
Ancora una volta, l’Arte si dimostra assolutamente inutile di fronte alla criminale mentalità, geopolitica, finanziaria, militare, che muove gli Imperi.
CLICCARE SULL’IMMAGINE PER APRIRE LA RIVISTA