Mi è sembrato giusto dedicare questo Numero Speciale di ottobre 2022 a due avvenimenti che stanno cambiando e cambieranno profondamente l’Italia: l’entrata, mai ufficialmente dichiarata, in una guerra militare, economica, politica, sociale, del governo Draghi – non degli italiani – e la nascita del primo governo di Destra-Destra nella storia repubblicana.
Di entrambe le situazioni è responsabile un ceto politico peggiorato di anno in anno, come si evince dalle storie presentate nei miei libri Foto-Grafici di satira politica.
Dato che al peggio non c’è mai fine, non ci resta che ridere con la serie di racconti satirici (si spera divertenti) con cui, a partire dal 2013, ho cercato di esorcizzare (purtroppo non riuscendoci), il clima di un Paese ormai mitridatizzato.

LIBRI FOTO-GRAFICI DI SATIRA POLITICA
Nel febbraio 2013, ho creato il primo di sette libri Foto-Grafici di satira politica. La situazione socio-politica del “Bel Paese” mi era insopportabile e l’unica via di fuga a mia disposizione per allontanarmene, era ricorrere alle “armi” dell’arte: la satira, la grafica, la fotografia, il cinema, strumenti analoghi a quelli utilizzati da John Heartfield, l’inventore del fotomontaggio politico.
L’idea centrale era di creare una storia per immagini basata su fotografie tratte da film storici di Hollywood e su poche battute icastiche che le collegassero direttamente alla realtà italiana, perché la satira deve far pensare ma anche far ridere.
Nel corso degli anni successivi, si sono aggiunti nuovi libri in cui commentavo le vicende incredibili di un Paese che continuava ad avvitarsi e affondare.
A fine 2022 avevo pubblicato sette libri Foto-Grafici in cui la realtà italiana era raccontata in chiave satirica usando i fotogrammi di vecchi film americani. Quelli di Buster Keaton nel libro “La crisi economica”; di James Cagney in “The public enemy – la vera storia di Sjlvyo”; di Johnny Weissmuller ne “Il Bel Paese delle larghe intese”; di Jerry Lewis ne “La dolce favoletta di Matteuccio & Silvietto”; dei fratelli Marx in “Viva Marx Brothers”, di Gianni e Pinotto in “Matteuccio e il Padrino”. L’ultimo libro Foto-Grafico, “I 2 Gemelli Monazigoti Matteino e Matteone”, con le immagini di Ollio e Stanlio, è del febbraio 2022. Oggi è cambiato TUTTO!
Nelle pagine che seguono, sono presentati i sette volumi con le copertine e la selezione di alcune pagine esemplificative.

LIBRI DIGITALI
– Paolo Tomio ha scritto, impaginato e pubblicato finora 22 libri digitali, grafici e fotografici, relativi a temi d’arte, cultura, storia, architettura, e di satira politico-sociale;
– Gli articoli pubblicati mensilmente dal 2012 al 2022 sulle riviste FIDAart e icsART, interamente scritte, curate e impaginate da Paolo Tomio, sono stati raggruppati per argomenti in una serie di Sommari generali cronologici;
– Ha approfondito il tema della Violenza e dell’Olocausto in tre libri fotografici digitali: “Auschwitz”, “Monumenti di carne” e “K.L. Auschwitz 23597 J” in cui sono utilizzate foto degli archivi storici del Nazismo;
– Tutti i libri digitali sono leggibili sul sito icsART all’indirizzo: https://www.icsart.it/libri-digitali/