MAGICA MONTAGNA – BITM
Anche quest’anno FIDA, la Federazione Italiana Degli Artisti di Trento, parteciperà alla BITM con una mostra che i suoi artisti realizzeranno ispirandosi al tema del Convegno “La montagna e il ritorno sereno alla villeggiatura”.
Ovviamente, gli approcci saranno mediati dalle diverse sensibilità e dai vari linguaggi e tecniche artistiche che ognuno riterrà di utilizzare. In questo senso, la montagna che vi sarà rappresentata potrà esprimere tanto la realtà fisica e concreta che tutti conosciamo, quanto una dimensione più spirituale e metafisica. La “Montagna”, infatti, è un mondo a sé stante, talmente vasto, vario e magico che è difficile associarla a delle immagini precise e che rientra, piuttosto, nel mondo delle emozioni e delle idee.
Anche il concetto ri-proposto di “villeggiatura”, è un intreccio di sensazioni, ricordi lontani e fantasie che rimandano più a letture e a immagini cariche di nostalgia che a dei luoghi reali. Si tratta, infatti, di un termine “vintage” perché legato a una concezione di tempo lineare “analogico” (meccanico), ormai sostituito dalla precisione del tempo relativo “digitale” (elettronico). L’importanza del tempo, sia nella vita quotidiana sia nel cosiddetto “tempo libero”, è andata talmente cambiando che, oggi, tempo e velocità sono le due facce dello stesso pensiero unico che regola la vita. Per questa ragione, cercare di rallentare o controllare questi ritmi implica, soprattutto, rimettere in discussione il sistema di vita.
Montagna e villeggiatura hanno perso, via via, il fascino di un’esperienza di vita per diventare solo una pausa dal “tempo non libero”, sempre più breve e sempre più concentrata, nel tentativo di “sfruttare” sia il tempo che l’ambiente per ottenere la massima resa.
Ma, il tempo della Montagna si misura in centinaia di milioni di anni e questa corsa dell’uomo è ridicola perché, ovviamente, perdente.
Borsa Internazionale Turismo Montano