Apparato grafico Paolo Tomio
2011, I SOGNALIBRI – collezione di 36 segnalibri d’artista
Biblioteca comunale di Trento – Via Roma, 55 – Trento www.bibcom.trento.it [email protected]
Durata della distribuzione: dal 15 dicembre 2011 a fine gennaio 2012
La FIDA-Trento, Federazione Italiana degli Artisti, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, ha organizzato un evento culturale finalizzato a promuovere l’attività degli artisti attraverso la distribuzione gratuita di 36 “segnalibri artistici” realizzati con le immagini di opere dei soci.
L’iniziativa si chiama “Sognalibri” per sottolineare l’obbiettivo che ci si propone e cioè offrire a un ampio numero di utenti delle biblioteche delle “porzioni” di opere d’arte per avvicinarli ad un’attività spesso distante dal grande pubblico. Le immagini riportate sul segnalibri sono solo un dettaglio dell’opera reale e come tale, una citazione, una parte che rimanda ad un tutto che l’utente potrà solo percepire, intuire o, appunto, “sognare”.
L’iniziativa, seppur caratterizzata da costi modesti, è di sicuro impatto estetico e comunicativo, in quanto capace di far arrivare al grande pubblico tanti “messaggi artistici minimali” che, messi tutti assieme, rimandano a un universo di immagini estremamente variegato e suggestivo.
Ogni giorno, dal 15 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012, saranno distribuiti presso la Biblioteca centrale e le sue sedi periferiche, 250 copie di un segnalibro diverso, per un totale di 9.000 segnalibri.
Alla conclusione del periodo, la raccolta di tutti 36 segnalibri numerati permetterà di realizzare una vera e propria collezione d’arte che diventerà unica e rara nel tempo.